Attività
- Diritto di famiglia
In particolare separazione e divorzi, per i quali, laddove ne sussistano i presupposti e dopo una attenta mediazione familiare, si ricorre alla negoziazione assistita. In mancanza di accordo tra i coniugi si ricorre all’Ufficio Giudiziario competente, affidando al Giudice assegnatario della causa il compito di emettere i provvedimenti di urgenza, che potranno essere discussi nella fase istruttoria affidata ad altro Magistrato nella procedura giudiziale.
Riconoscimento o disconoscimento di paternità. Questioni particolarmente delicate che richiedono una particolare attenzione, necessitano di un approccio delicato verso i presunti figli, spesso minori, che va conciliato con la frequente litigiosità che caratterizza questo tipo di relazioni che presuppongono, talvolta, un vissuto anche doloroso.
Adozione e affido. Coppie che decidono di ricorrere all’adozione di un bambino, vengono coadiuvate nel disbrigo della complessa procedura prevista dall’ordinamento italiano, dopo aver naturalmente individuato il minore che viene dichiarato adottabile, il tutto nell’esclusivo interesse di quest’ultimo che va certamente tutelato e garantito.
Unioni civili. Introdotte di recente con l’art. 1 della Legge n. 76 del 20 maggio 2016. Detto istituto necessità, oramai, di un supporto tecnico, affinchè si prenda coscienza del cambiamento. Si è passati infatti, da semplice coppia di fatto ad unione che vincola i componenti ad una assunzione reciproca di diritti e di obblighi.
- Conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti
La conciliazione obbligatoria per alcuni istituti, viene praticata regolarmente sia come avvocato, cioè rappresentando il cliente nella procedura di mediazione, sia come mediatore.
- Arbitrato
Assistenza nelle procedure di arbitrato, quando aziende o privati decidono di ricorrervi per avere tempi rapidi e costi ridotti, trattandosi di strumento valido ed efficace nel recupero dei crediti, in materia condominiale e di locazione, nelle compravendite e comunque nelle liti aventi ad oggetto diritti disponibili.
- Contenzioso in materia condominiale
La decennale esperienza come amministratore di condominio ha fornito una approfondita conoscenza della materia condominiale, tanto da consentire la trattazione di qualunque contenzioso dovesse sorgere in merito.
- Risarcimento danni
In materia di infortunistica stradale, nonchè di vacanza rovinata dovuta a disservizi subiti nelle strutture prenotate o da cancellazioni di voli o imbarcazioni navali.
- Locazioni
Trattazione di pratiche relative a sfratti per morosità o per finita locazione.
- Recupero crediti
Il ricorso alla procedura esecutiva, dalla creazione di un titolo, laddove non ci fosse, al pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi per il pieno recupero di ogni credito vantato dai nostri assistiti, è divenuta una delle attività principali dello studio considerando il periodo di grave crisi economica che ha colpito il nostro paese.